- ETNA DONKEY TREKKING
In cima all’Etna è possibile fare percorsi (da un’ora a 2-3 giorni) a dorso d’asino. Questi tenerissimi quadrupedi amano bambini e ragazzi, che potranno cavalcarli in cordata muniti di casco protettivo insieme ai genitori e ad una guida. Cavalcando tra paesaggi suggestivi, avrete la sensazione di allontanarvi dal vecchio mondo per entrare in un posto da favola.
Kalura – Ass. Naturalistici
2) LUDUM MUSEO DELLA SCIENZA
Il “LUDUM”, primo museo della scienza in Sicilia si trova all’interno del parco commerciale “centro Sicilia”,in Contrada Cubba, Misterbianco (CT) – (Tangenziale ovest Catania, uscita San Giorgio), presenta una superficie espositiva di circa 800 mq oltre ad una sala convegni per ottanta posti e “LA CASETTA DI BEA” luogo dedicato ad attività didattiche educative e d’intrattenimento per l’infanzia che comprende asilo nido e prima infanzia, spazio attrezzato per ospitare feste di compleanno e laboratori d’intrattenimento per bambini e adolescenti da 0 a 14 anni, attività d’intrattenimento connesse alla fruizione dell’area museale.
2) LE GOLE DELL’ALCANTARA
Il fascino, la suggestione, il richiamo delle “Gole”, famose in tutto il mondo. Circa 50 km di asta fluviale, con aspetti naturalistici unici e inconsueti. Eventi geologici e geotermici di notevole intensità hanno determinato la struttura degli attuali basalti. Sembra che in epoca preistorica un fiume scorresse su sedimenti argillosi; poi enormi eruzioni vulcaniche incanalarono nel letto di quel fiume un magma fluido, che sprofondò nei tratti più argillosi, determinando gli attuali colonnati basaltici. L’apoteosi di queste spettacolari sculture della natura, si trova a Motta Camastra – contrada Larderia.
Una giornata alle gole. Sarà bene arrivare non troppo tardi e meglio se fate il biglietto on-line. La struttura dispone di grandi ascensori per la discesa alle gole e servizi di gastronomia. L’acqua del fiume Alcantara è molto fredda, è possibile noleggiare stivaloni di gomma, ma se venite in estate, potete anche farne a meno. Giù vi attende una piccola spiaggia di ciottoli dove potete stendervi al sole e rinfrescarvi nel fiume scrosciante. Oppure risalirlo in parte contro corrente, addentrandovi nello spettacolo meraviglioso delle gole. I più coraggiosi si immergono completamente, gli altri prima o poi, lo faranno involontariamente …
A 5 minuti dall’ingresso troviamo l’ingresso comunale gratuito per l’accesso ad una fruizione delle gole dall’alto (asciutta). Un percorso botanico che ci consente di ammirare il parco senza scendere sul fiume.
Info e mappa nel link
Kayak sull’Alcantara
E’ anche possibile fare discese del fiume Alcantara in Kayak con vari livelli di difficoltà, con il supporto di associazioni sportive, ad esempio associazione mediterraneo.